Sicuramente il sistema più diffuso nella preparazione del caffè, utilizzare la caffettiera è economico ma non sempre si riesce ad assaporare un buon caffè, vediamo qui di seguito alcune delle principali cause.
Lavare con acqua bollente senza detersivi
Dopo ogni caffè, è consigliabile lavare i vari componenti guarnizione e filtro compresi con acqua bollente o molto calda senza utilizzare detersivi che potrebbero rimuovere la patina che ha lo scopo di rimuovere il sapore metallico della caffettiera.
Decalcificazione e sostituzione guarnizione e filtro
Periodicamente è bene decalcificare la caffettiera utilizzando un decalcificante specifico. Controllare lo stato della guarnizione e del filtro, optando per la sostituzione qualora fossero danneggiati.
Se notate perdite d'acqua tra la caldaia ed il bricco anche se avvitate correttamente, vi consigliamo la sostituzione della guarnizione.
In commercio vi sono diversi tipi di moka dalle più tradizionali in alluminio, acciaio inox, ceramica a quelle elettriche o specifiche per piani cottura elettrici, ad induzione in vetro ceramica oltre ovviamente alle classiche per cucine a gas.
Il mercato offre un’ampia scelta di caffettiere economiche tra le quali le più scelte sono le caffettiere in alluminio.
Vi presentiamo le moke SIC Junior e SIC Sprint, caffettiere rapide e leggere con finiture semplici, mentre i modelli Bialetti Moka Express sono dotate di valvola di sicurezza ispezionabile e sono dotate di finiture più pregiate e pomolo e manico ergonomici
Tra le moltissime caffettiere ci sono quelle in acciaio inox
Tra le tante caffettiere ci sono le Bialetti Inox Musa, robusta e leggera, ottima conduzione termica e non cede nessun gusto, oppure i modelli Bialetti Moka Induction con finiture più pregiate con caldaia inox che va anche su piani ad induzione