Sempre utile
+39 059 684 399
Consigli sul caffè con le macchine manuali

I principali problemi del caffè con macchine manuali

Tra i sistemi più diffusi nella preparazione del caffè, vi sono le macchine manuali, che come le caffettiere hanno il vantaggio di essere tra le soluzioni più economiche, vediamo qui di seguito alcune delle principali cause.

Le principali cause sono una macinazione troppo grossa, la doccetta non eroga in modo omogeneo, oppure il caffè scelto è di scarsa qualità.
Le principali cause quando si produce un caffè acquoso sono la doccetta sottocoppa da pulire, una macinazione del caffè troppo grande, o avete inserito poco caffè nel filtro.
Quando la macchina produce poco caffè le cause probabilmente sono una quantità troppo elevata di caffè, una macinazione troppo fine, la doccetta sottocoppa da pulire oppure la caldaia è intasata dal calcare.
Solitamente le cause principali sono l'aggancio portafiltro danneggiato, oppure avete inserito troppo caffè nel filtro o la guarnizione usurata della sottocoppa.

Consigli sulla manutenzione della macchina da caffè

Lavaggio del portafiltro, del serbatoio e del raccogli gocce

Quotidianamente è consigliabile lavare il portafiltro erogando acqua al posto del caffè, ed una volta alla settimana si dovrebbe lavare il serbatoio d'acqua ed il raccogli gocce per rimuove le tracce di calcare.

Decalcificazione e lavaggio sgrassante

Periodicamente è bene decalcificare la macchina utilizzando un decalcificante specifico. Si consiglia anche per mantenere la macchina sempre pulita un lavaggio sgrassante al fine di rimuovere eventuali tracce di residui oleosi che potrebbero causare un gusto da bruciato.

Qualora dovessero esserci perdite dal portafiltro di acqua e caffè, è necessario controllare la guarnizione della sottocoppa, mentre se la pompa funziona ma non esce il caffè, controllare che il portafiltro sia pulito e che il pressurizzatore (se presente) sia funzionante. Qualora premendo il pulsante caffè non parte la pompa, probabilmente vi è un guasto della stessa o un guasto all’impianto elettrico della macchina. Se la macchina non eroga nemmeno acqua probabilmente occorre eseguire una decalcificazione.

Consigli per acquistare una macchina da caffè manuale

Tra le numerosissime macchine da caffè manuali economiche in commercio, ne esistono alcune con caldaia in acciaio inox, permettendo di fare un buon caffè senza trasferimento di sapori indesiderati e senza erosione della caldaia.

Tra le macchine manuali economiche vi sono i modelli Delonghi Icona Eco 311 con caldaia in acciaio inox dotate di portafiltro pressurizzato che dona cremosità al caffè. Il modello Delonghi ECZ351 oltre ad avere le stesse caratteristiche del modello Eco 311 offre finiture più pregiate e colori più accattivanti.

Tra le moltissime macchine manuali ci sono quelle in ottone e acciaio inox

Faema Romantica ha la caldaia in ottone come al bar, portafiltro pesante in ottone cromato per una massima resa termica e igiene, la carcassa esterna completamente in acciaio inox che non invecchia mai. Inoltre è fornibile con macinatore incorporato con il modello Faema Amassador. Il modello Faema Family sostanzialmente la stessa qualità ma con caldaia più grande per avere una maggior continuità termica per chi fa diversi caffè in sequenza e un cappuccinatore più potente e con una pressione costante più a lungo.


Faema Romantica

Faema Romantica

Il caffè come al bar

Faema Family

Faema Family

Tanti caffè e cappuccini come un vero barista

Faema Ambassador

Faema Ambassador

Comodo macinacaffè incorporato

Delonghi Icona ECO 311

Delonghi Icona ECO 311

Facile da usare e caffè sempre cremoso

Delonghi ECZ 351

Delonghi ECZ 351

Caffè sempre cremoso e design ricercato