Sempre utile
+39 059 684 399
Consigli sul caffè con le macchine automatiche

I principali problemi del caffè con macchine automatiche

Le macchine da caffè automatiche sono sempre più scelte dalle persone perchè offrono comodità ed un caffè eccellente

Probabilmente l'erogatore ed i condotti devono essere puliti, potrebbe anche esserci il gruppo di infusione danneggiato oppure avete scelto un caffè di scarsa qualità .
Le principali cause quando si produce un caffè acquoso sono un caffè di scarsa qualità, oppure l'avete macinato troppo fine oppure nel peggiore dei casi il gruppo infusore è danneggiato.
Quando la macchina produce poco caffè le cause probabilmente sono un caffè macinato troppo fine, oppure il circuito caldaia è intasato dal calcare o il gruppo erogatore è intasato da residui di caffè.
Solitamente le cause principali sono un caffèdi scarsaqualità oppure il gruppo erogatore è sporco di residui di caffè.

Consigli sulla manutenzione della macchina da caffè

Lavaggio del serbatoio dell'acqua e del gruppo infusione estraendolo dalla macchina

Eseguire un semplice lavaggio in fase di accensione e in fase di spegnimento se questo non è tra gli automatismi. Vuotare il cassetto dei fondi e lavarlo da residui di caffè ogni qualvolta lo segnala la macchina. Lavare settimanalmente il serbatoio dell’acqua ed il gruppo infusione estraendolo dalla macchina

Decalcificazione e lavaggio sgrassante

Periodicamente eseguire il ciclo di decalcificazione secondo i modi e tempi previsti dalla casa costruttrice oppure se presente il segnalatore automatico attenersi a quello altrimenti all’incirca ogni due mesi. Si consiglia anche il lavaggio sgrassante con appositi sgrassatori

Qualora la macchina non dovesse erogare caffè provare ad eseguire un ciclo di decalcificazione straordinario oppure un ciclo di sgrassamento del gruppo infusione. Se non dovesse estrarsi il gruppo infusione, spegnere e riaccendere la macchina e riprovare solo dopo che la macchina ha eseguito il check di autodiagnosi, per tutti gli altri problemi è il caso di rivolgersi a tecnici specializzati vista la complessità.

Consigli per acquistare una macchina da caffè automatiche

Tra lemoltissime macchine da caffè automatiche consigliamo i modelli DeLonghi, ottime soluzioniper chi oltre alla comodità ricerca il design

Tra le macchine automatiche possiamo consigliare le macchine Delonghi ECAM che hanno un’ottima resa in qualità di caffè ed una completa personalizzazione senza rinunciare alla praticità e facilità di utilizzo. Altro modello consigliato è Delonghi ESAM 21.110 con un design moderno che si addice a qualsiasi ambiente, è possibile utilizzare il caffè in grani e in polvere, è regolabile il flusso dell’erogazione caffè e l’intensità tramite una pratica manopola graduata, sistema di decalcificazione automatico e il risciacquo all’accensione e allo spegnimenti per una massima igiene.

Delonghi Esam 21 110 nero

Delonghi Esam 21 110 nero

Il caffè come vuoi tu con un semplice gesto

Delonghi Esam 21 110 bianco

Delonghi Esam 21 110 bianco

Il caffè come vuoi tu con un semplice gesto